Saturday, March 28, 2015

BRINDISI/ FESTA NAZIONALE GRECA CON PINO APRILE E AL BANO CARRISI


Grande affluenza di pubblico ieri (25 marzo) a Brindisi per la Festa Nazionale Greca organizzata dalla Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto.
Ospite attesissimo il noto giornalista e scrittore Pino Aprile mentre la partecipazione di Al Bano Carrisi è stata una graditissima sorpresa “fuori programma”.
Interessanti gli interventi dei relatori in programma: Isabella Oztasciyan Bernardini D'Arnesano, responsabile del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca – Dimitris Glaros”, Giacomo Carito, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia- Sezione di Brindisi, Francesco De Palo direttore del “Mondo Greco” e naturalmente quello i Pino Aprile.
Ha coordinato l’incontro il Presidente del sodalizio italo- ellenico Ioannis Davilis.
Si è parlato della Rivoluzione Panellenica del 1821 contro l’oppressore ottomano ma anche delle nuove sfide che la Grecia di oggi sta dando nell’ambito dell’Europa Unita.

PINO APRILE: “ Siamo tutti greci” e subito dopo "oggi la Grecia sta dando battaglia non contro la Germania ma contro l'oligarchia mondiale, se vince vince la democrazia per tutti, se perde perdiamo la nostra libertà!".

AL BANO CARRISI: “grazie a voi oggi mi sento più ricco, ho imparato cose che non sapevo!”
E poi a sorpresa canta “amara terra mia” ed in seguito ricordando l’amico Mikis Theodorakis canta “il ragazzo che sorride”.

IOANNIS DAVILIS: “la Grecia ed il suo popolo hanno le radici molto profonde piene di linfa di cultura, di storia e di democrazia. Sono radici che appartengono in parte anche al mediterraneo e all’Europa. Sono le nostre radici!”

Presenti alla manifestazione tra gli altri il Rettore della Chiesa Ortodossa in Puglia Archimandrita Arsenios, il Presidente dell’Autorità Portuale Hercules Haralambides, i consiglieri comunali in Brindisi Roberto Fusco, Riccardo Rossi e Giampietro Pennetta e l’esponente storico della Comunità Ellenica di Foggia YannaPapanikolaou. I consueti inni nazionali sono stati eseguiti in diretta dal cantautore, filosofo e poeta Pierpaolo De Giorgi.

No comments: